Mobility manager d’area

I capoluoghi di Regione, di Provincia, i comuni ubicati all’interno di una Città metropolitana, oppure quelli con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenuti alla nomina di un Mobility Manager di Area.

La mappa rappresenta la localizzazione sul territorio delle aziende che fanno parte del network del mobility management.

 

Quali sono i compiti del Mobility Manager di area?

supporta il Comune territorialmente competente nella definizione e implementazione di politiche di mobilità sostenibile;

svolge attività di raccordo tra i mobility manager aziendali al fine di promuovere buone pratiche e modelli collaborativi e ogni altra attività utile al miglioramento della redazione dei PSCL;

acquisisce i dati relativi a origine/destinazione e orari di ingresso e uscita di studenti e dipendenti forniti dai Mobility Manager aziendali, al fine di supportare l’amministrazione comunale nella definizione e implementazione di politiche di mobilità sostenibile e di programmazione dei servizi di trasporto pubblico.

Mette a sistema i dati raccolti dai PSCL e gli obiettivi di sostenibilità del PUMS.

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