Contrassegno disabili

Contrassegno azzurro

Il contrassegno azzurro, uguale a quelli in uso in tutti i Paesi dell’Unione Europea, consente la sosta nel parcheggi riservati ed eventualmente il transito nella Zona a Traffico Limitato, previa richiesta.

Il contrassegno è munito di un dispositivo che ne permette il riconoscimento elettronico, riducendo così notevolmente il rischio di utilizzi abusivi.

Il contrassegno non è mai collegato a un veicolo, ma “segue” la persona che ne è titolare a bordo di qualsiasi vettura essa utilizzi, anche guidata da altri.

I contrassegni arancioni non hanno più validità dal 2015.

A chi può essere rilasciato

Il permesso può essere rilasciato ai sensi dell’art.381 del D.P.R. n.495/1992 e s.m.i. ai veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, e quindi ai cittadini a cui è stata rilasciata una delle seguenti certificazioni:

Certificato di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita rilasciato dalla ASST di competenza (Ufficio Medicina Legale) art. 381 del DPR 495/1992.

Verbale di invalidità rilasciato dalla ASST di competenza (Ufficio Medicina Legale) con il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento con invalidità al 100% codice 05-06 o Leggi n. 18/80 e n. 508/88.

Verbale di cecità totale o parziale codice 08 – 09 (con residuo visivo non superiore ad un ventesimo) Leggi n. 382/70 e n. 508/88.​

DOCUMENTAZIONE

Come richiederlo

Le persone, residenti nel Comune di Monza, con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, devono contattare l’ufficio permessi di Monza Mobilità all’indirizzo permessi@monzamobilita.it o telefonicamente allo 039.20.98.41 – int. 1 dalle ore 8.30 alle ore 10.30.

  • Certificato medico legale

    rilasciato dall’INPS o ASST di competenza (Ufficio Medicina Legale), dal quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. L’appuntamento per il rilascio del certificato è fissato dall’ASST di Monza esclusivamente tramite call center (800.638.638 da telefono fisso, 02.999599 da cellulare, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00).

  • Documenti identificativi

    il documento d’identità del richiedente e codice fiscale

  • Fototessera

    due fotografie recenti formato tessera (una in caso di rinnovo del pass).

Validità e rinnovo

La validità del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale. La durata massima è di 5 anni se l’invalidità è permanente.

Per effettuare il rinnovo:

In caso di invalidità permanente

Il nuovo contrassegno può essere rilasciato, previo appuntamento, da Monza Mobilità se l’interessato è in possesso di:

In caso di invalidità temporanea​

Il nuovo contrassegno può essere rilasciato, previo appuntamento, da Monza Mobilità esclusivamente se l’interessato è in possesso di un nuovo certificato medico legale, rilasciato dall’ INPS o ASST (Ufficio Medina Legale).

A cosa dà diritto

Le auto munite di contrassegno che trasportano persone con limitata o impedita capacità motoria

Possono:

sostare negli spazi riservati alle persone disabili;

circolare nella zona a traffico limitato e, nelle aree pedonali ove autorizzato l’accesso;

sostare, senza limiti di tempo, nelle aree di parcheggio con sosta regolamentata (zona disco);

sostare gratuitamente nelle aree di parcheggio a pagamento del Comune di Monza (Delibera di Giunta Comunale n. 607 del 30/10/2012), eccetto nei parcheggi incustoditi delimitati con sbarra automatica.

non possono sostare:

dove vigono divieti

(marciapiedi, spazi per i mezzi pubblici, in corrispondenza o prossimità delle intersezioni, contro il senso di marcia, sugli attraversamenti pedonali e ciclabili, sulle piste ciclabili, negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e di polizia, etc e in ogni luogo dove la sosta può recare grave intralcio);


nei giorni in cui è prevista la pulizia delle strade.

Accesso alla ztl per disabili non residenti

I possessori di contrassegno disabili che non sono residenti nel Comune di Monza, possono richiedere due categorie di permesso, a seconda dell’esigenza e della durata del transito nella ZTL

Permesso temporaneo di accesso alla ZTL

I possessori di pass disabili non residenti nel Comune di Monza possono richiedere un permesso temporaneo di accesso alla ZTL presentando richiesta prima dell’ingresso o entro le 72 ore successive.

Per ricevere il permesso temporaneo occorre inviare un’email a permessi@monzamobilita.it con oggetto “Richiesta permesso temporaneo ZTL disabiliallegando:

Permesso temporaneo

Modulo di richiesta

Contrassegno D, valido fino alla scadenza del contrassegno disabile

Il Contrassegno D permette di associare al massimo 2 targhe di veicoli di servizio al disabile. La richiesta deve essere inoltrata anche in caso di sostituzione di un veicolo associato a un Contrassegno D già rilasciato.

Per ricevere il permesso occorre inviare un’email a permessi@monzamobilita.it con oggetto “Richiesta Contrassegno D – ZTL disabili” allegando:

0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuoto