Nel territorio comunale di Monza sono attive al momento attive 71 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Tra queste, 33 sono di tipologia “Quick”, con potenza pari a 22 kW, e 38 colonnine sono della tipologia “Fast” con potenza pari a 43 kW, garantendo quindi una ricarica rapida, per un totale di 142 postazioni di ricarica.
Sono in oltre in arrivo, entro la fine del 2024, 10 postazioni di colonnine City Plug di A2A. Si tratta di postazioni da 7 colonnine ciascuna, corrispondenti quindi a 14 punti di ricarica per veicoli elettrici o ibridi plug-in, per un totale di 140 nuovi punti di ricarica. Sono colonnine compatte – poco più grandi di un dissuasore di sosta e facilmente installabili e removibili – e con una erogazione complessiva che non supera i 33 kW. Rappresentano dunque di una soluzione ideale per ricaricare un veicolo elettrico o ibrido plug-in nell’arco di una nottata, senza al contempo comportare un peso eccessivo sulla rete elettrica della città.
Al termine dei lavori Monza sarà dotata di 141 colonnine per un totale di 282 punti di ricarica, che porteranno la città ad avere circa 2.5 punti di ricarica per mille abitanti, soglia più che doppia rispetto a quanto richiesto dal Decreto-legge 76 del 2020 che prevede, dove possibile, l’installazione di almeno un punto di ricarica ogni mille abitanti.